Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'

Il GRUPPO DI ACQUISTO SOSTENIBILITA' è un'Associazione di persone, promosso da Konsumer Italia e da Codacons, che credono nella forza della contrattazione collettiva in difesa dei propri interessi economici e dei propri diritti.

Pretendono trasparenza delle condizioni contrattuali, la veridicità della pubblicità, un percorso privilegiato di risoluzione delle controversie in caso di criticità. Perché tutto questo sia vero si affiancano alla vigilanza delle associazioni consumatori promotrici e di quelle che aderiranno nel percorso di vita del Gruppo. 

Come risponde il gruppo alla richiesta di adesione di un'Impresa che voglia offrire i propri prodotti o servizi?

Quando un'Impresa si propone di vendere prodotti o servizi agli iscritti al Gruppo Sostenibilità il primo passo è l'attivazione delle Associazioni Consumatori alla verifica di conformità al Codice del Consumo dei prospetti contrattuali, delle procedure, del prodotto o servizio offerto. Tutto questo viene realizzato non solo con gli esperti delle associazioni, ma anche con l'intervento di ricercatori universitari che siano esperti della materia merceologica trattata e Giuristi universitari specializzati nella tutela dei consumatori e dei mercati.

Il fattore terzietà è uno degli aspetti che ci impongono queste collaborazioni esterne alle associazione al fine di evitare qualsiasi tentazione di autoreferenzialità delle dichiarazioni di conformità. Ovviamente non ci si ferma a questo primo controllo, l'Impresa viene valutata anche sotto l'aspetto della solidità, della riconoscibilità e della reputazione.

Così come il prodotto o il servizio vengono sottoposti ad ulteriori controlli sulla qualità, che non può essere mai meno che eccellente rispetto al proprio settore merceologico ed alle normative siano nazionali che europee di riferimento. Altra attività delle associazione e il controllo del rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati (Privacy) che le Imprese devono garantire al consumatore nelle loro procedure di registrazione e conservazione dei dati.

Solo dopo aver superato questi paletti ed aver meritato i sigilli "Controlled by Konsumer" per Konsumer Italia ed "Impresa Affidabile" per Codacons, si parla di prezzo. Questo deve essere riservato agli Iscritti al gruppo e concorrenziale rispetto al listino corrente di mercato, giustamente remunerativo per l'impresa.

Le garanzie di Konsumer e Codacons

Che cosa si propone di offrire il Gruppo agli Iscritti?

Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'

Seguendo i tre principi ispiratori, Trasparenza, Convenienza, Protezione, si cercherà di avere un'offerta che si differenzierà in servizi, e quello della fornitura di energia già in listino ne è un esempio, e prodotti, questi ultimi divisi in food e no food. Ovviamente non si ricercherà il prezzo più basso ma il miglior rapporto tra qualità e prezzo, questo affinchè sia sempre garantita l'eccellenza delle forniture ai consumatori.

Quindi un Consumatore quando sceglie un'offerta come acquista? Si acquista direttamente dai fornitori, il gruppo, come detto, è un'associazione di persone, non un intermediario, il suo compito non è quello di vendere ai consumatori ma solo e semplicemente quello di stimolare un mercato responsabile, consapevole ed etico in cui risparmio e qualità prevalgano sull'aspetto economico. Quindi una volta scelto il proprio acquisto, attraverso mail dedicate, si trasmette l'ordine direttamente all'impresa che fornirà al consumatore le informazioni necessarie al pagamento ed alla consegna del bene scelto. 

E quindi il gruppo come si finanzia, come copre i costi delle proprie attività? Il gruppo è promosso da Associazioni Consumatori ed ha altre associazioni consumatori che partecipano alle attività avendo aderito al gruppo stesso. Quando un consumatore si iscrive al gruppo non paga nulla ma sceglie quale associazione lo rappresenterà nei confronti dell'impresa di cui si è scelto il prodotto o il servizio.

La legge impone che il consumatore per essere rappresentato da una associazione debba iscriversi a questa e l'iscrizione sia validata da un versamento economico. 

L' esempio del gruppo per l'energia è nuovamente l'esempio che ci fa capire questo funzionamento, in bolletta, evidenziato come singola voce, ci sarà un costo aggiuntivo di 20 centesimi mese. Quello è il finanziamento che il consumatore, usufruendo fino al 25% di sconto dalla maggior tutela, pagherà al gruppo ed alle associazioni, 2,40 euro l'anno. Null'altro!

Infine allora quale è la vera forza del gruppo visto che non sarà certo quella economica?
La vera forza del gruppo è espressa proprio nel nome, GRUPPO SOSTENIBILITA', per raggiungere la vera sostenibilità dovremo essere un gruppo tanto credibile quanto numeroso, più saremo e più potremo incidere nelle condizioni che spunteremo di volta in volta con i fornitori.

Ci aspettiamo di diventare presto il gruppo più grande d'Italia.

Chi Siamo

Ti presentiamo le Associazioni che fanno parte del Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'

Codacons
Konsumer Italia
AECI