FAQ Energy

FAQ Energy del Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'

1. COS’E’ UN GRUPPO D’ACQUISTO E PERCHE’ ISTITUIRNE UNO?

Un Gruppo d’acquisto è un insieme di consumatori che si aggrega nell’interesse comune di acquistare a prezzi competitivi un determinato bene e/o servizio direttamente dal produttore/fornitore senza passare attraverso intermediari. Istituire un gruppo di acquisto significa poter garantire una serie di vantaggi ai consumatori che altrimenti non otterrebbero da soli.


2. LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI VENDONO ENERGIA?

No, le Associazioni dei consumatori non vendono beni e/o servizi ma attraverso le proprie specificità e competenze, progetti, iniziative e servizi hanno l’obiettivo di difendere e informare i cittadini consumatori sui loro diritti.


3. PERCHE’ ADERIRE AL GRUPPO D’ACQUISTO SOSTENIBILITA’?

Le Associazioni dei consumatori hanno dato vita al Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA' che, grazie alla collaborazione di imprese fornitrici di prodotti e/o servizi, possono garantire ai consumatori offerte trasparenti, convenienti e protette per gli aderenti. Grazie infatti alla procedura di conciliazione paritetica, le Associazioni dei consumatori potranno gestire qualsiasi divergenza e criticità prevendendo la soluzione della controversia in breve tempo.


4. QUANTO RISPARMIO CON L’OFFERTA LUCE E GAS DEDICATA AL GRUPPO D’ACQUISTO SOSTENIBILITA’?

Il Risparmio di questa offerta consiste nel garantire un Prezzo Trasparente della componente Energia e della componente Gas sempre scontato rispetto ai Prezzi pubblicati trimestralmente dall’AEEGSI. Il risparmio rispetto al prezzo potrà essere stimato in base al consumo annuo e al prezzo che attualmente il Cliente sta pagando grazie ad una analisi fatta preventivamente con l’utilizzo di un simulatore. Il consumatore potrà infatti comunicare i dati di consumo annuo di energia elettrica in kWh e di gas in mc. È sufficiente verificare questi dati sulla propria bolletta di energia elettrica e gas, consultando la prima pagina, oppure quella immediatamente successiva, in cui è presentato un dato sintetico che indica il consumo annuo. Nelle pagine successive, la stessa informazione è maggiormente dettagliata ed evidenzia il consumo effettuato negli ultimi mesi e nelle diverse fasce orarie.


5. COME FUNZIONA IL GRUPPO D’ACQUISTO SOSTENIBILITA’?

Registrandoti gratuitamente sul sito www.gruppodacs.it, o tramite i siti o delle Associazioni, o contattando le sedi delle Associazioni citate, potrai aderire al Gruppo d’Acquisto SOSTENIBILITA'. L’adesione al gruppo è completamente gratuita. Le imprese che vogliono proporre di vendere prodotti e/o servizi agli iscritti al Gruppo d’Acquisto dovranno sottoporre i propri prospetti contrattuali e procedure ad una verifica di conformità al Codice del Consumo. Il Consumatore una volta scelto il bene e/o servizio facente parte del Gruppo d’Acquisto, potrà procedere all’ordine direttamente con l’impresa fornitrice di quel bene e/o servizio. L’Associazione infatti non interviene come intermediario nell’acquisto.


6. COME SI FINANZIA IL GRUPPO D’ACQUISTO SOSTENIBILITA’?

L’adesione al gruppo è completamente gratuita. Tuttavia l’iscrizione ad un’Associazione impone per legge un versamento economico. Viene chiesto quindi al consumatore di corrispondere una quota servizio a sostegno del Gruppo d’Acquisto SOSTENIBILITA' pari a 0,20 €/mese.


7. PERCHE’ GREEN NETWORK?

Codacons e Konsumer Italia, per la creazione del Gruppo d’Acquisto SOSTENIBILITA' , hanno avviato mesi di attività in sinergia con il Gruppo Green Network S.p.A. Sono stati ridefiniti contenuti contrattuali e procedure aziendali al fine di avere oggi la piena conformità al Codice del Consumo, al rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati ed infine alla creazione di una procedura di conciliazione paritetica conforme ai dettami europei sulle best practice come sistema alternativo di risoluzione delle controversie tra consumatore ed impresa. In questo modo i consumatori aderenti potranno accedere ad un’offerta conveniente e sicura, basata su alcuni principi di carattere etico.

Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'

Copyright © 2017 | Gruppo di Acquisto SOSTENIBILITA'